Subacquea & Apnea

Il percorso didattico subacqueo della FIPSAS, seguendo una tradizione più che quarantennale nell'insegnamento dell'immersione, permette, ai suoi tesserati, di avvicinarsi in modo graduale e sicuro all'ambiente subacqueo.
La didattica FIPSAS è incentrata sulla formazione psicofisica dell'allievo e mira a fornire gli strumenti per conoscere, oltre che l'attrezzatura subacquea, se stessi e il proprio corpo. La sicurezza in acqua del subacqueo, secondo le idee della nostra Federazione, dipende dal livello di subacquaticità raggiunto, cioè dalla reale capacità dell'uomo di stare sott'acqua in una condizione psicofisica di assoluta naturalezza e tranquillità. La didattica FIPSAS vanta una tradizione pluridecennale. Solo i brevetti FIPSAS-CMAS sono riconosciuti dalle FFAA dello Stato Italiano, dalla Polizia, dai VVFF, etc.

La USS Gonzatti organizza per i soci corsi sub di 1°, 2°, 3° grado per il conseguimento dei brevetti di apnea, subacqueo. I corsi sono tenuti da Istruttori Federali del CONI.
I brevettati di terzo grado possono intraprendere la carriera federale come Istuttori in formazione partecipando in sede alle attività didattiche e formative del Club.

L'attrezzatura che serve per iniziare è una maschera di buona qualità ed un areatore rettilineo, semplice e senza alcuna sofisticazione tecnologica. Delle pinne a scarpetta per attività subacquea, una cintura di zavorra con fibbia in metallo e 4 Kg di piombo. Più oltre dovrete acquistare la muta, per immergervi in mare. Il resto dell'attrezzatura lo mette la USS Gonzatti.

Per la frequenza dei corsi subacquei è richiesto un certificato medico sportivo di sana e robusta costituzione, per i gradi più elevati deve essere specificatamente indicato per l'attività subacquea e deve essere rilasciato da un medico sportivo abilitato .

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare i numeri telefonici:

- 010.373.07.66 (Segreteria Gonzatti)
- 339.50.66.807 (Mauro Tallero - Istruttore FIPSAS Primo Grado)

Tags: