Anniversario della morte di Luigi Ferraro

Data: 

Venerdì, 5 Gennaio, 2018

12 anni fa oggi veniva a mancare
LUIGI FERRARO
Medaglia d'Oro al Valor Militare della 2^ Guerra Mondiale per aver affondato come incursore, a nuoto, da solo, il maggior numero di navi nemiche.
In seguito ha dedicato tutta la sua vita civile allo sviluppo delle attività subacquee di cui è considerato uno dei maggiori pionieri.
Alla fine degli anni ’40 ha creato per primo i corsi sub, i villaggi subacquei, le crociere subacquee, messo a punto la prima didattica subacquea. Negli anni ’50 ha fondato il primo circolo subacqueo italiano e secondo al mondo, creato la specialità dei Vigili del Fuoco Sommozzatori, dei Carabinieri Subacquei e dei Sommozzatori della Guardia di Finanza. Nel 1959 ha co-fondato la Confederazione Mondiale Attività Subacquee.
E’ stato l’inventore della maschera Pinocchio e delle pinne Rondine da cui derivano le moderne pinne e maschere; inoltre ha ideato e perfezionato decine di altre attrezzature subacquee.
Imprenditore illuminato e moderno ha fondato nel 1962 la società Technisub, per molti anni all’avanguardia per creatività e tecnologia.
Una Messa di suffragio verrà celebrata domenica 14 gennaio 2018 - ore 10:00 nella Cripta del Monumento ai Caduti di Piazza della Vittoria a Genova

Tags: